fotogallery Videogame: ottava arte

Nato come puro spettacolo ludico, il videogioco  si è ormai consacrato a “ottava arte” e ha introdotto  nuove estetiche, nuove logiche, nuove forme di partecipazione. Divenuto un fenomeno di massa, un medium e un'arte visuale a sé stante, è ormai parte integrante dell'immaginario contemporaneo.
Il videogame accorpa e rimedia i codici linguistici di espressioni mediali e artistiche come ad esempio la letteratura; molte infatti sono le opere videoludiche trasposte da celebri capolavori letterari, si pensi alla Divina Commedia o al romanzo di Lewis Carroll Alice nel paese della meraviglie.
Dall’incontro di questi due linguaggi nasce l’idea di proporre al pubblico un pomeriggio in cui poter giocare con alcuni titoli che traggono ispirazione da opere, romanzi o racconti e che sono altresì accomunati da atmosfere oscure e fantastiche in cui il videogiocatore si trova immerso.
L’evento, dal titolo Gaming in the dark, si svolgerà Sabato 14 Marzo presso il Centro Cultura Multiplo di Cavriago dalle ore 14. 30 alle ore 18.30.