fotogallery Attività Pomeridiane - Spazio Raga

Il centro educativo Spazio Raga nasce nel 2005 per volontà del Comune di Reggio Emilia, Ufficio Socialità e Sicurezza in collaborazione con UOC Città Educativa (ora Officina Educativa), Centro per le Famiglie, Polo dei Servizi Sociali Territoriali.
Nasce come presidio territoriale ed educativo in un'ottica di intervento di riqualificazione dell'area circostante alla stazione ferroviaria di Reggio Emilia.
L'idea cardine è che i ragazzi che vivono in zona stazione sono una risorsa per il rilancio del quartiere e risorsa per la città, per il miglioramento della qualità della vita dei suoi residenti.
Cosa è Spazio Raga?

• Spazio Raga è un servizio educativo rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi tra i 14 e il 18 anni.
• Si accede attraverso un'iscrizione nella quale vengono coinvolti i ragazzi e le famiglie
• I posti sono limitati a 25 ragazze/i
• Insieme facciamo i compiti, laboratori, sport, gite e feste ecc…

Nel corso degli anni il progetto è evoluto con l’evoluzione dei bisogni e la disponibilità di risorse ed oggi è aperto ai ragazzi di tutta la città.

c/o Centro Reggio Est Via Turri
cell.348/8080561.
Aperto lunedì dalle 14,30 alle 18,30
martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,00

 

Solidarietà 90 gestisce anche un progetto simile a Pratofontana, rivolto ad un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni che si incontrano in orario serale.
L’intento di questo "Progetto Adolescenti" è di sviluppare un percorso educativo includente, attraverso la creazione di una relazione di fiducia e la valorizzazione delle competenze positive di cui i ragazzi sono portatori.
Il progetto intende creare uno spazio di accoglienza, ascolto ed incontro, il più possibile aperto sul territorio ed al territorio: pensato per dare una nuova opportunità di crescita ai ragazzi della fascia adolescenziale.